domenica 23 dicembre 2007

Lunga vita ai toner EPSON

E' passato il tempo in cui era l'utente a decidere quando il toner o l'inchiostro della stampante era finito. Tutte le stampanti moderne non solo ti avvisano quando i consumabili stanno per finire, ma addirittura decidono di non stampare più fino a quando la cartuccia incriminata non viene cambiata. Addirittura sulle stampanti a colori, se ti finisce un colore base non riesci più a stampare nemmeno in b/n. Le cartucce che vengono buttate non sono poi vuote, ma stamperebbero ancora parecchie copie; in questo modo però si alimenta il mercato dei consumabili, per la gioia dei produttori, chiudendo un occhio sull'impatto ambientale.

Tutto questo oltre ad essere seccante per gli utenti ritengo che non sia poi una politica molto onesta.
In rete si trovano esperienze di persone che hanno provato ad aggirare questi ostacoli orchestrati dai produttori e leggendo si scopre che spesso le soluzioni sono poi abbastanza semplici.
Nel mio caso pubblico qui la mia esperienza per allungare la vita dei toner delle stampanti EPSON AcuLaser C-900 e similari.


COME FARE

Se confrontiamo una cartuccia toner usata con una nuova notiamo che l'unica differenza (oltre al contenuto di toner) è data dalla posizione della linguetta a sinistra (vedi foto).




















Smontando la calotta di sinistra della cartuccia si capisce il meccanismo.
Quando la cartuccia viene inserita per la prima volta la rotella dentata si muove nella direzione indicata dalla freccia spostando la linguetta verso l'esterno.















Per ripristinare la situazione è sufficiente riposizionare la piastrina con la linguetta nella posizione iniziale.
La piastrina è nella posizione iniziale quando la linguetta di blocco arriva quasi a toccare la rotella dentata (vedi freccia).















A questo punto possiamo rimontare la calotta facendo attenzione ad incastrare correttamente la piastrina in rame tra calotta e corpo della cartuccia.



































La cartuccia è così pronta per essere inserita in macchina come se fosse nuova.

Quando ritenete sia necessario sostituire una cartuccia basta aprire il programma "Epson Status Monitor 3" e scegliere quale toner si vuole cambiare, a totale discrezione dell'utente e non più vincolati dai "signori" della EPSON.

Nessun commento: